L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ciò che sta all’interno del dente, cioè la polpa dentale, comunemente chiamato “nervo”.
Il compito fondamentale della polpa è quello di formare le radici del dente, a processo avvenuto, l’elemento dentale può sopravvivere anche senza di essa.
Approfondimento
L’infiammazione della polpa (pulpite) è causata principalmente da batteri che possono raggiungerla tramite carie profonde o fratture provocandone dapprima infezione e successivamente la morte (necrosi della polpa). Se non rimossi per tempo i batteri possono passare attraverso l’apice della radice raggiungendo l’osso formando così il granuloma e quindi l’ascesso.
Il trattamento endodontico consiste nel rimuovere il tessuto pulpare infiammato o necrotico fino all’apice, pulire e detergere il canale dov’era contenuto e sigillarlo con materiale termoplastico.
Successivamente si ricostruisce la porzione coronale del dente con metodiche conservative dirette o protesiche per ridare forma e funzione al dente.